La storia di Xyloba

Category La storia di Xyloba

La pista delle biglie che fa musica - Infomazioni - La storia di Xyloba

La storia di Xyloba di Samuel Langmeier, giugno 2012

Molto tempo fa, in un negozio di giocattoli di Zurigo ho visto un binario a scivolo nel quale le biglie saltando dall’ultimo binario rotolavano su tre piastrine sonore. Questa è stata l’idea iniziale per la mia pista sonora delle biglie.

Nel 1969, dopo la nascita del nostro terzo figlio ho iniziato a lavorare a questo progetto. Le piastrine sonore dovevano essere colpite dalle biglie, essere intercambiabili e gli intervalli tra le singole note dovevano essere variabili. Requisiti ambiziosi che hanno posto molte domande: com’è possibile determinare la lunghezza e l’inclinazione corretta delle piste? quanto spazio è necessario alle biglie per colpire e saltare poi delle piastrine sonore? com’è possibile ottenere una guida sicura delle biglie?

Così dopo molti tentativi è nato un primo modello di gioco sonoro delle costruzioni. Ho realizzato gli elementi strutturali con parti singole incollate e le piastrine sonore sono state agganciate verticalmente. Questa pista delle biglie musicale è stata brevettata in Svizzera nel 1973 con il numero 555’192 rendendo possibile la presentazione del gioco alla quarta edizione del Salon International des Inventions tenutosi nel 1975 a Ginevra:

«JEU MUSICAL DONT LE PRINCIPE DE CONSTRUCTION MODULAIRE PERMET DES VARIATIONS MULTIPLES DE RHYTHMES, DE TONALITÉS ET D’ASSEMBLAGES»
[GIOCO MUSICALE BASATO SU UN PRINCIPIO DI COSTRUZIONE MODULARE CHE CONSENTE INNUMEREVOLI VARIAZIONI DI RITMO, TONALITÀ E ASSEMBLAGGIO]

Il gioco è stato premiato con la medaglia di bronzo.

Negli anni successivi ho sviluppato una forma particolare che rendeva più semplice la produzione: non ho più incollato gli elementi, ma ho realizzato degli incavi da un pezzo di legno compatto. Sono riuscito a ottenere un notevole miglioramento sonoro inserendo orizzontalmente piastrine fissate su un supporto. Così è nato il prototipo della pista sonora delle biglie attualmente disponibile in commercio.

In seguito al grande impegno professionale, da un lato come violoncellista nell’orchestra della Tonhalle di Zurigo, spesso in tournée in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e Cina, e dall’altro come musicista da camera e compositore, non ho più avuto il tempo per cercare un produttore per la mia pista delle biglie.

Anni dopo, l’azienda Weizenkorn ha perfezionato il prodotto, in particolare con il geniale supporto delle piastrine sonore per mezzo di appositi denti. Il proficuo contatto con Weizenkorn ha quindi contribuito anche alla diffusione a livello internazionale della pista sonora delle biglie Xyloba.
 

 
 
Registrati | Accedi

Reduction reason0

NRC

Reduction reason0

NRC